VECCHIA                          strada Vecchia

 

 

   In una circolare pubblicitaria dello stabilimento metallurgico meccanico  Balleydier Fratelli, viene posto questo nome nell’indirizzo: la carta intestata riporta che la sede è “in San Pier d’Arena, sul principio della St.da Vecchia vicino alla Lanterna“. Si inteneva, probabilmente, la via poi De Marini.  

 Lo stabilimento divenne attivo dal 1832, quando le strade non avevano alcun nome, e quindi si procedeva per “riferimento” a quello che più conosciuto potesse esserci nella zona. La lettera non è datata ma necessariamente è antecedente al 1857 quando invece iniziarono ad essere definite con nomi più diversificati le principali strade della città (delle quali in zona vengono riconosciute solo  lo “stradone piano della Coscia, che poi divenne via del Ferro”;  la “strada Superiore”, che divenne via De Marini; e la “strada. della Marina” che divenne via Galata).

   Quindi la “strada Vecchia” corrisponde molto presumibilmente a via De Marini; dalla quale allo stabilimento, intercorrevano massimo un centinaio di metri.

   Questo nome è tuttora in atto in altre delegazioni, come a Staglieno ed a Voltri;  in  ambedue usato per indicare il diritto di antichità di origine.

 

BIBLIOGRAFIA

-Pastorino.Vigliero-Dizionario delle strade di Ge.-Tolozzi.1985-pag.1812

-Tuvo T.-Sampierdarena come eravamo-Mondani 1983-pag. 251

-Tuvo.Campagnol-Storia di Sampierdarena-D’Amore 1975-pag. 197