TEATRO                        piazza del Teatro

                                       vico  del Teatro

 

nomi non ufficiali, ma di uso popolare; il primo per indicare l’attuale piazza G.Modena al nascere dell’edificio.

    Solo nel 1901 infatti, nell’obbligo statale e desiderio civico di regolarizzare i nomi di tutte le strade neoformate, in seguito alle costruzioni che avevano invaso tutti i giardini delle varie ville cittadine, compreso il teatro eretto nel parco della vicina villa Centurione del Monastero,  si decise di confermare il nome, precisando chiamarla “piazza Teatro Modena”, e - dopo il 1917 - “piazza Gustavo Modena”.

   In contemporanea, fu proposto anche cnfermare il nome di “vico del Teatro”, come già anche lui era chiamato in uso popolare, al breve percorso che unisce la piazza del teatro  alla vicina piazza XX Settembre (oggi del Monastero); ma gli fu preferita la dedica ad Arnaldo da Brescia.

  In questa data di periodo ancora bellico,  al civ.1 era il teatro; al civ.2 una casa di proprietà dell’ospedale Pammatone (che assieme ad eguale di vico Mentana (vico della Catena) e di via A. da Brescia (via del Monastero), e più anticamente tutta via Carzino,  facevano parte dell’eredità dell’ultimo nobile  Centurione, sacerdote e proprietario dei terreni, della villa del Monastero e della casa poi venduta ai Balbi)

 

BIBLIOGRAFIA

-Archivio Storico del CAP- pag.36 cartina     

-Archivio Storico Comunale