STRETTA                                       strasetta Stretta

 

 in fucsia la Fortezza; giallo, la crosa Larga; verde, la scritta ‘Strasetta Stretta’.

Così appare scritto –anche se non facilmente leggibile- sulla carta del Vinzoni del 1757, relativa  a questa comunicazione tra la strada principale (oggi via LDottesio) e la strada a mare-.

A sua volta separante orti e frutteti: a levante della proprietà degli Spinola ed a ponente quelli dei Grimaldi (questi, con villa sulla strada principale e -della famiglia- anche la casa fatta a L  posta  d’angolo a mare. Le case a mare nella proprietà Grimaldi –per quanto è leggibile- sono descritte a via Spinola di San Pietro).

Considerato che a ponente della proprietà Grimaldi c’era la ‘crosa Larga’ (la quale la separava da quella di altri Grimaldi, di palazzo della Fortezza), non sfugge la legge dei contrapposti nel dare il nome a queste due vie parallele.

Non corrisponde al ‘vico della Catena’ (vedi; che viene descritto essere stato proprio di fronte all’ingresso della villa Spinola); potrebbe essere stato quello che in altri scritti viene intitolato ‘strada NS della Vista’ (vedi). Oppure  è un tracciato che è stato distrutto dalle costruzioni del 1800.