SASSO                                 via privata Sasso

                                            

 

Corrisponde all’attuale via Gioberti, prima che le dessero ufficialmente questo titolo, e quando invece popolarmente veniva indicata per lo stabilimento (oleificio?) omonimo che si apriva nella strada.

Rientra, e quindi già presente ed indicativa, nelle strade riconosciute dal regio decreto del 1857, che per la prima volta nella storia cittadine fornisce una prevista  nomenclatura delle strade principali.

Il fatto che fosse “privata”, sottolinea l’uso limitato allo stabilimento; seguendo l’usanza di allora di indicare le strade neoformantesi in rapporto all’oggetto popolarmente più facile a conoscersi, e significativo per indicare la zona.

È probabile quindi che la titolazione, rimossa da questa strada centrale, l’abbiano solo spostata in zona Fornace.

 

DEDICATA , presumo, al titolare dell’oleificio (o saponificio)  Sasso  (vedi via GB Sasso).

 

Omonimi, ma l’azienda  si chiamava”fratelli Sasso’, gli imprenditori che avevano aperto nel 1889 nel quartiere san Martino una fabbrica di pallini e di tubi di piombo, ed ancora erano attivi nel 1930. Considerato il numero della manodopera occupata nell’oleificio, e la concomitante presenza nella strada dello stabilimento oliario, è più probabile sia per quello descritto in testata.