SABAUDIA                               piazza Sabaudia

 

 

nome dato per breve periodo di tempo a piazza  L.Settembrini.

Avvenne con delibera del podestà il 19 agosto 1935, in corrispondenza della solenne inaugurazione della nascita di quella città,  dopo la bonifica della zona denominata ’Agro Pontino’.

Si cancellava la precedente dedica a Felice Cavallotti per evitare un duplicato  in quanto a Genova già esiste una via a suo nome.

Con delibera del Commissario prefettizio del 23 marzo 1944, tale dedica fu di nuovo cambiata a favore di Luigi Settembrini.

Nel Pagano/40 era ancora inserita nello stradario; da p. N.Montano a via U.Rela; con civv. neri=6 studio fotogr. Pili. Rossi: 1r ag.affari “L’Italia”; 2r pasticc.Odino; 5r Albergo Diurno; 6r banco lotto; 8r ag.viaggi Fava; 10r libri, ditta Roncallo Attilio = rappresentante editoriale – distibuzione giornali e riviste, tel. 41-344, libreria d’assortimento e scolastica; 13r librer.Gaggiolo; 14r osteria; 16r polliv.; 18r parrucch.; 20r macell.; 24r tessuti. 

 

DEDICATA Il 15 apr.1934 re Vittorio Emanuele III nei pressi di  Latina (LT; vicino alla via Appia ed il monte Circeo; sulla riva nord-est del lago omonimo di ampiezza 3,9 km²),  inaugurò l’abitabilità della nuova cittadina omonima, posta a 17m slm, iniziata l’anno prima, in stile allora moderno tipico del fascista: strade e piazze  larghe, edifici pubblici e privati tutti assoggettati  allo stile architettonico di moda allora. 

Il nome è evidente volontà di ossequio e ‘di appartenenza’ alla casa Savoia.

È divenuta un attivo centro, sia  agricolo che industriale (alimentare, meccanica, elettrotecnica, ebanistica, cantieristica) e di soggiorno balneare; con circa 15mila abitanti. Il territorio comprende parte del parco nazionale del Circeo.

 

BIBLIOGRAFIA

-Archivio Storico Comunale - Toponomastica   scheda 3995

-Enciclopedia Motta

-Enciclopedia Sonzogno

-Enciclopedia Zingarelli

-Pagano ed.1933-pag.446; /40-pag.398

-Pastorino&Vigliero-Dizionario delle strade di Ge.-Tolozzi.1985-pag.1700