PIGAFETTA                                   via Antonio Pigafetta

 

 

   Non descritta da nessun altro testo; solo il Dizionario delle strade di Genova segnala l’esistenza di tale via a San Pier d’Arena, posta da corso Magellano: forse è un nome che fu proposto e non accettato, per esempio forse a quel lungo emiciclo comprendente i vari palazzi tutti col civ 1. In sintonia, nella zona, con gli altri circumnavigatori.

 

DEDICATA al vicentino del 1491 che partecipò volontario, addetto alla persona del capitano, alla spedizione di Magellano. Patì con quel ruolo tutte le vicende della spedizione e della circumnavigazione fino al momento della morte del comandante. Fu ferito nell’isola di Natan (laddove Magellano fu ucciso);  e, solo nel 1522, poté tornare con i 17 compagni superstiti.

Solo per merito della sua relazione, a Magellano furono riconosciuti i meriti  della prima circumnavigazione, che – altrimenti - altri superstiti non avevano rivelato, anzi avevano aggiudicato a se stessi.

 Lasciò dettagliata narrazione scritta dell’impresa ed anche dei luoghi, popoli, flora, fauna, metereologia incontrate,  usando un linguaggio misto italo-veneto-spagnolo.

Fu fatto Cavaliere di Rodi.

Morì giovane, nel 1524

 

BIBLIOGRAFIA

-Pastorino.Vigliero-Dizionario delle strade di Ge.-Tolozzi 1985-pag.1464    

 

la strada non viene  citata da:

ArchivioCom.Top..      

Elenco comunale vie del 1910;

Novella;

Pagano1933;

Pescio A.;

Tuttocittà;

Stradario Comunale/1953 e  /VVUU;