PICCARDO via privata Piccardo
Il nome, non ufficiale comunale, fu popolarmente accettato per indicare l’accesso (nell’attuale via L.Dottesio) alla proprietà del Piccardo, a cui si risaliva tramite l’attuale via Malinverni-via G.Balbi Piovera, e che oltre alla villa, portava anche alle suore di Carità.
Il Piccardo fu un imprenditore divenuto assai benestante e proprietario di tutta la zona a monte dell’attuale via Cantore, da via S.B.d.Fossato a via B.Piovera. In alto ove ora è il grattacielo, aveva la villa.
L’imprenditore a fine 1800 decise regalare al Comune – forse in cambio di altri privilegi non conosciuti - il terreno necessario per aprire la strada oggi Balbi Piovera e poter così raggiungere l’ospedale altrimenti inutilizzabile con agilità per le ambulanze trainate a mano (alternativa sarebbe stata la ‘crosa Imperiale’ che, in linea diretta dal nosocomio a via Daste (ove era un cancello per entrare nella proprietà) comprendeva: via GB Botteri (senza i tornanti in alto)- angolo a ponente di via BPiovera e di via Pittaluga-via Malinverni).
BIBLIOGRAFIA
-Genova -Rivista municipale