MUSSOLINI                                   via Arnaldo Mussolini

 

    Nome che volevasi dare ad un tratto di via di Francia, durante il ventennio fascista, probabilmente dopo la sua morte.  Ma nel 1933 ancora  non appare  nell’elenco cittadino.

   Dopo l’8 sett.1943, alla strada fu imposto dai fascisti di Salò il nome “via Dieci Giugno” (vedi), data dell’entrata in guerra.

   Alla Toponomastica non esiste una scheda con la sua titolazione.

 

STORIA  San Pier d’Arena pensò negli anni del fascio (dal 1929 circa) dedicare a suo nome una società ciclistica, facente parte dei ‘Gruppi Rionali’(organizzazione capillare dello sport, con sede nella casa Littorio di via G.Mameli).

Nel Pagano 1940 non c’è alcuna dedica,  in nessuna parte della G.Genova; ed a nessuno con questo cognome.

 

DEDICATA al fratello del duce Benito; nato a Dovia di Predappio nel

   olio di Adelina Zandrino

1885; fu profugo dal Friuli ma partecipò lo stesso alla guerra del 1915-8 divenendo sottotenente; e poi insegnante di agraria in varie scuole. Oltre l’insegnamento,  si dedicò al giornalismo, divenendo il 1 nov.1922 condirettore, col fratello, del quotidiano “Il Popolo d’Italia”, giornale fascista fondato a Milano il 15 nov.1914; dimostrandosi negli scritti, fedele seguace nonché moderatamente obbediente al fratello.

  Genericamente di indole mite e riservata, lasciò molti saggi di agraria e di politica. I suoi camerati lo inneggiarono adducendogli provvidenze per le classi lavoratrici, leggi sindacali, carta del lavoro, ed opere assistenziali importanti come le colonie estive per bambini.

  Morì all’improvviso nel dicembre 1931 a 46 anni, mentre percorreva  una via di Milano. Il fascismo ne onorò la memoria in maniera osannante; Genova gli dedicò anche il parco che oggi si chiama Peralto.   

  San Pier d’Arena gli dedicò la casa del fascio di via Mameli (via Carzino).

  Viene ricordato l’umoristico episodio dell’antifascista, che molto rischiando, sulla targa sotto il titolo “via Arnaldo Mussolini” aveva scritto “via anche il fratello”.

 

BIBLIOGRAFIA

-Enciclopedia Motta

-Enciclopedia Sonzogno  

-‘Genova’ Rivista municipale:  1/32.49ritratto  +  2/32.136idem  +  11/33.941 

-Lamponi M.-Genova in bicicletta-Valenti.1977-pag.138

-Pastorino.Viglidero.Dizionario delle strade di Ge.-Tolozzi.1985-pag.736

-Stradario del Comune di Genova edito 1953-pag.121

non citato dal Secolo XIX