MENAGIATI                                                Via  Menagiati

 

Non è un nome ufficiale comunale; viene ritrovato nell’elenco delle vie ancora anonime o con un nome popolare convenzionale, al fine che la Giunta Comunale decidesse per un  nome definitivo   ed ufficiale.

É lo stesso Armirotti che spiega aver dato questo nome nel 1875 alla prima “società cooperativa per costruzione di case pei meno agiati” . Riferisce che «il titolo della Società non piaceva molto e si aspettava una occasione buona per cambiarlo».

Evidentemente il nome rimase se nel dic.1900, il regio Commissario chiese se fissare il nome di “via Meno Agiati” per una via -fino allora anonima-, dipartente da via sant’Antonio ( via N.Daste) .

Anche il Novella la chiama “Menogiati”, chiarisce che  è il nome dato prima della titolazione a Giuseppe Masnata.

Trattasi quindi  del vicoletto chiuso, oggi  ridotto a meno della metà per il taglio di via Cantore e per la sottrazione del pezzettino più a mare, che è considerato parte della stessa  via A.Cantore, col civico 31A; finisce con l’entrata ai box costruiti sotto villa Ronco.

In una piantina che accompagna dei progetti della stessa epoca, ritroviamo “case Menoagiati”, prima ed al posto del nome di Valentino Armirotti dove sappiamo che la cooperativa eresse il secondo gruppo di case popolari.

La prospettiva più logica appare che il termine si riferisca genericamente a strade delimitate da case popolari, e quindi costruite per i meno abbienti senza terrazzi né sovrastrutture o decorazioni; e che l’impiegato comunale addetto a ricopiare a mano i vari nomi, abbia interpretato la calligrafia del Commissario come fosse un nome proprio.

BIBLIOGRAFIA

-Archivio Storico Comunale

-AA.VV.-Tra solidarietà e impresa-PrimaCoopGrafGen.1993-pag.108

-Novella P.-Strada di Genova-manoscritto bibl.Berio.1930-pag.17