MARINAIO                                           strada del Marinaio

 

 

Era il nome prima dell’attuale  via Felicita Noli, attribuita alla partigiana per delibera della Giunta comunale del 7 mar.1946, ovviamente  negli anni a seguire l’ultimo evento bellico.

    Prima ancora, si chiamava ‘via Alessandro Volta’; con questo nome, nel 1910 aveva già i civici numerati fino a 3 e 6 ed univa via Vittorio Emanuele (non la piazza Vittorio Veneto) con via N.Barabino. Nel 1933, era ancora di 4.a categoria, con civici 1,2,4.

   Divenne via del Marinaio per delibera del podestà, il 18 ago.1935.   Quindi la dedica, è durata solo 11  pochissimi anni.

  Quindi esiste ancora nel Pagano/40, da piazza V.Veneto a via S.Canzio con un solo civico nero, il 2; e rossi: 2r torte, 10r carbon., 16r trattoria ‘Giacinto’ (Derchi L), 17r latteria, 19r fruttiv., 26r commestib., 30r banco lotto, 32 pasticc., 34r tintoria, 35r parrucch., 36r mercerie.

 

DEDICATA

   SanPierd’Arena deve molto a questa categoria di lavoratori; dai piccoli vogatori ai grandi capitani, dagli onesti ai pirati e contrabbandieri, il mare è l’elemento di base per l’esistenza stessa della città.

   Il nome  è  stato usufruito per un’ altra strada della città,  genericamente chiamata via Marinai d’Italia; per essa, il Dizionario delle Strade limita la dedica ai marinai militari; a me piace pensare che sia dedicata anche ai più poveri barcaroli, che con il loro limitato lavoro, parteciparono a fare la storia della città marinara: molto della fama che vogliamo non disperdere e tenere viva, si deve a questa categoria di lavoratori.

   E poi, trovo più romantico e nello stesso tempo più corrispondente alla necessità del cittadino, per riconoscere priorità a questa categoria di lavoratori, la dedica della nostra vecchia strada, mirata al singolo individuo che aveva scelto sul mare la sua fonte di vita; e non al ‘mucchio’, laddove la genericità, disperde il sentimento di riconoscenza… a tutti …cioè a  nessuno. 

 

 

BIBLIOGRAFIA

-Archivio Storico Comunale Toponomastica scheda  2641

-AA.VV.-Stradario Comune di Genova 1953-pag. 107.123

-Novella P.-Storia di Genova.Manoscritto 1930 b.Berio-pag.16

-Pagano/1961-pag.445

-Pastorino&Vigliero-Diz.strade di Genova-Tolozzi1985-pag. 1098.1308