MAGENTA                                          vico Magenta

 

 

   Poco prima dell’anno 1900, fu deciso dare questo nome al vicolo - già volgarmente detto “vico del Cè” , posto tra via Galata (via Pietro Chiesa) e via Vittorio Emanuele (via Buranello)-piazza N.Barabino.

In quegli anni c’era un unico civ. 1, ove abitavano gli eredi Sommariva.

   Nel 1910 è incluso nell’elenco delle vie sampierdarenesi “da via Galata a via Vitt.Emanuele” con solo il  civ. 1.

   Nell’elenco delle vie del 1927 edito subito dopo l’annessione, compare il vicolo sampierdarenese, classificato di 5a categoria, ma prossimo ad essere cambiato a vantaggio della omonima genovese di prima categoria.

   Nel 1933 era sempre di 5.a categoria e  con un solo numero civico nero.

  Fu  deciso con delibera del podestà il 19 ago.1935 la variazione con l’attuale ‘via della Coscia’ e da SanPierd’Arena il nome è scomparso, rimanendo ad una via in Castelletto.

 

DEDICATO alla città  in provincia di Milano, posta sulla sinistra del Ticino, presso cui venne combattuta una aspra battaglia nel corso della seconda guerra di Indipendenza, il 4 giugno 1859, tra 55mila soldati franco-piemontesi comandati da P. Mac-Mahon con la presenza dell’imperatore Napoleone III, contro 50mila austriaci, comandati dal maresciallo F. Gyulay. 

L’esito rimase incerto sino al tardo pomeriggio quando entrò in linea un corpo di armata del generale francese Mac Mahon, fiancheggiato dalla legione sarda del generale Manfredo Fanti: queste truppe fresche, assalendo d’impeto il fianco destro del nemico, decisero la rotta degli austriaci che dovettero ripiegare verso le loro terre comprese nel Quadrilatero, ed  aprendo così la via di Milano - ed il giorno 8, la città stessa - alle truppe francesi ed italiane, con i loro comandanti,  Napoleone III e Vittorio Emanuele.

Un ossario, raccoglie i resti delle numerose vittime della battaglia, delle quali molte morirono perché non esisteva alcun mezzo né iniziativa di soccorso.

Il gen. Mac Mahon venne nominato duca di Magenta .

 

BIBLIOGRAFIA

-Archivio Storico Comunale

-Archivio Storico Comunale Toponomastica - scheda 2512

-DeLandolina GC.-Sampierdarena-Rinascenza.1922-pag.45

-Enciclopedia Motta

-Enciclopedia Sonzogno

-Novella P.-Strade di Ge.-Manoscritto bibl.Berio.1900-pag.18

-Pagano/1933-pag.247

-Pastorino&Vigliero-Dizionario delle strade di Ge.-Tolozzi.’85-pag.1048