GUERRAZZI vico F.D.Guerrazzi
Corrisponde all’attuale vico Nicolò Bruno.
Il vicolo nacque con le costruzioni, di poco posteriori al 1910, ma nell’ elenco delle vie e piazze di quell’anno, la strada non compare ancora titolata (nello stesso elenco appare annullata la scritta “Francesco Dom. Guerrazzi (vico), senza civici, dalla via Jacopo Ruffini alla via C.Colombo” come se il nome del letterato fu proposto, ma in quella data non accettato).
Infatti fu intestato a ‘G.B.Perasso-Balilla (vico)’; il Novella lo chiama ‘Giovanni Perasso Balilla da via Colombo’.
Evidentemente la titolazione fu riproposta, e stavolta accettata; ma non sappiamo quando fu cambiato, dal Perasso al Guerrazzi: leggiamo il nome dell’avvocato dato al vicolo nell’elenco pubblicato nel 1927, alla unificazione nella Grande Genova.
Nel 1932 viene segnalato l’erezione nel vicolo, di un palazzo progettato dall’ing. Bonistalli R. da parte della soc.an. coop. Edile-Italica.
Nel 1933 era ancora dedicato al Guerrazzi, e viene descritto come vico di 5.a categoria, collegante via J.Ruffini (poi via Palazzo della Fortezza, poi via Prasio) con via C.Colombo (poi via N.Barabino e poi via San Pier d’Arena), senza numeri civici.
Sarà infine cambiato, con delibera del podestà del giorno 19 ago.1935 dedicandolo ‘vico Nicolò Bruno’, come è ora.
Nel febbraio1914 fu proposto alla Giunta comunale locale la sostituzione della titolazione “vico, già Guerrazzi” a favore di “Balilla” (o, in alternativa non accettata, “Pittamulo”), ed eventuale trasferimento del nome per una “strada (ancora innominata) parallela ed a nord di via G.Carducci” (non fu accettato).
DEDICATA vedi precedente.
BIBLIOGRAFIA
-Enciclopedia Sonzogno
-Genova, rivista municipale del dic.1932
-Pagano/61 pag.246+
-Vigliero-Dizionario delle strade di Genova-Tolozzi.1985-pag.922