FERRARIS                                           via Galileo Ferraris

 

  Corrispondeva all’attuale via  A.Issel.

   Nell’elenco comunale delle strade cittadine stilato nel 1910, è aggiunta a penna, localizzandola ‘parallela a via G.Pascoli in basso’.

  Nel febb. 1914 la titolazione alla “ traversa posta nella proprietà Piccardo”, ancora era sotto forma di proposta al consiglio comunale , da essere approvata; detta traversa univa via E.DeAmicis (via G. Balbi Piovera )  alla scalinata Beccaria.

  Così rimase immutata quale strada secondaria classificata di 5.a categoria – anche se già programmata la eliminazione dal 1926 onde evitare la sovrapposizione dei nomi nelle delegazioni assorbite nella Grande Genova essendo presente anche in Centro ed a Sestri; finché con delibera del podestà del 19 ago.1935 la titolazione venne soppressa e variata in  ‘via Arturo Issel’ ; ed al fisico è rimasta intestata una piazza a Genova , in zona Marassi.

DEDICATA al celebre fisico ed elettrologo livornese (da lui, il paese di origine Livorno Vercellese divenne Livorno Ferraris), nato il 30 ottobre 1847 e morto a Torino non ancora cinquantenne, il 7 febbraio 1897. Professore alla scuola superiore di guerra ed all’Università di Torino, fondò (1886) la ‘scuola superiore di elettrotecnica', la prima in Italia ed ovviamente intitolata a suo nome. Nel 1895 fu eletto senatore.

   Morì a Torino nel 1897

  Scoprì nel 1888 il campo magnetico rotante, e le correnti polifasiche , di cui  fornì la spiegazione scientifica in un congresso a Francoforte nel 1891, permettendo in pratica la possibilità del  trasporto dell’energia elettrica a distanza, applicata in alcuni motori a corrente alternata (motore asincrono), alimentati con tale energia, che ebbero subito larga diffusione – anche per merito di N. Tesla - rivoluzionando i tipi allora in uso.

  Scrisse molti saggi ed opere, tutte inerenti la sua materia, dando largo impulso allo studio delle correnti elettriche;  e rappresentò molte volte la Nazione,  ai congressi scientifici internazionali.

   Dalle officine Ansaldo a fine ottocento, gli fu intitolata una locomotiva

 

BIBLIOGRAFIA

-Archivio Storico Comunale

-Archivio Storico Comunale Toponomastica - scheda 1770

-Dall’Aglio GA.-Mille anni di Liguria-Sagep.1999-pag. 356

-DeLandolina GC.- Sampierdarena -Rinascenza .1922-pag.41

-Enciclopedia Motta

-Enciclopedia Sonzogno 

-Novella P.-Strade di Genova-Manoscritto b.Berio.1900-pag.17

-Pagano/1933-pag.246