FIUMARA                                            via Fiumara

 

TARGA: via Fiumara

 

ingresso da levante, via A.Pacinotti.

 

 ingresso da ponente, via P.Mantovani

QUARTIERE MEDIEVALE: Canto – Fiumara

      

Vinzoni 1757-   Fiumara zona e –a destra - in celeste ipotetica via Pacinotti; in verde ipotetica via Fiumara; in rosso via Fiumara Antica; in violetto via Bombrini.

 

N° IMMATRICOLAZIONE e CATEGORIA inesistenti perché nata dopo

da Pagano/1961. Area dove si aprirà la strada

 

 da Google Earth 2007.

In celeste via FAvio; giallo, via APacinotti; fucsia, v.PMantovani

 

CAP 16149???

PARROCCHIA: don Bosco

 

CODICE INFORMATICO DELLA STRADA – n° : 25615

 

UNITÁ URBANISTICA:  26 – SAMPIERDARENA

 

STORIA

La antica strada era ancora quella parallela al mare, fino alle ristrutturazioni degli anni 2000.

Nel 1940 ancora la strada andava da via N.Barabino (ora, San Pier d’Arena) all’Arg. Polcevera ed aveva, tra i nn. neri: senza civico,  l’Ansaldo-Lorenz s.an.; gli Oleifici Liguri Lombardi al civ. 2; l’Azienda Municip. Del Gas al civ. 7. Due soli i civv. rossi: una osteria  e un rigattiere.

     2002

   

 Nell’anno 2002 la zona era tutta ancora un immenso cantiere.

 Solo nell’anno 2004 fu deciso dare questo nome al neonato viale che dà accesso al Centro Commerciale. Praticamente non è una vera e propria strada, ma – considerandola in tre tratti diversi – riscontriamo:

n    primo, un vialetto che porta all’entrata del Centro;

n    --secondo, che percorre l’interno di quest’ultimo per tutta la lunghezza; 

n    e terzo –dopo l’uscita- comprende  un ulteriore tratto di giardino sino alla trasversale (che si chiama via Paolo Mantovani; nella quale finisce).

Il nome è stato ‘rubato’ alla antichissima e vera  “via Fiumara”  (alla quale -mi appare  assurdo- è stato dato il titolo di “Vecchia” (vedi dopo); quando sarebbe stato più logico eventualmente chiamare questa, con l’aggettivo di “Nuova”).

La strada è collocata nella parte sud-est dell’ampio spazio denominato “parco urbano di Fiumara”.

Prima di entrare nel Centro, incrociava teoricamente la antica via Operai;  invece oggi, col nuovo tracciato di quest’ultima, ne è separata - fuori di una cancellata – da una aiuola rotonda, tagliata con uno spicchio e con sulla facciata del taglio inciso il nome ‘parco Fiumara’.

        

vasca                                                                                                  aiuola “parco Fiumara”   

Come detto, tutta l’area di nostra attenzione, è  racchiusa da cancellata esteso sino a via R.Pieragostini-via P.Mantovani; area solo pedonale, comprende l’ingresso al centro commerciale, ai grattacieli ed anche ai “Giardini Ansaldo Meccanico”).

   Dall’inizio, iniziando da via A.Pacinotti, dopo pochi metri procedendo verso ovest, c’è da ambo i lati una vasca caratterizzata da parallelepipedi di porfido posti a varie altezze irregolari, tra i quali dipartono plurimi getti d’acqua verticali (sperando nella clemenza del vento, di tramontana, scirocco o libeccio); a destra uno spiazzo con panchine ed una vasca, con una fonte sormontata da un animale acquatico (troppo spesso l’acqua viene chiusa comunque, aggiungendo una idea di squallore).

 

2002

Il Centro Commerciale è un lungo capannone oggi adibito a lussuosi e spaziosi negozi, diffusi su due piani raggiungibili con scale normali e mobili ed ascensori; estese sui due lati - compreso diramazioni laterali - con aria condizionata calda-fredda secondo la stagione, con posteggio auto gratuito nel sottosuolo.  Negli anni 2000 sta determinando folto richiamo di clientela – giovani sopratutti - per le su accennate comodità offerte compreso  riscaldamento d’inverno e refrigerio d’estate, molta luce, un certo chiasso di vitalità, nonché circondata da parco pubblico; spostando così il ‘centro vissuto’ cittadino  dalla zona Cella-Modena a questa, e spopolando e desertificando tutta la zona da piazza VittorioVeneto a piazza NBarabino; compreso – per le ex ‘vasche’ dei giovani - via A.Cantore.

La zona circostante viene descritta  sotto, alla voce zona di “via Antica Fiumara” ed ai “giardini Ansaldo Meccanico”.

 

CIVICI:  da 3 a 15 (mancano 1, 9, 13)

                   4     16  (mancano 2, 14; aggiungere 4D e 6 BE)

 

 

2004 panorama dal tetto del grattacielo (in rifinitura) verso ovest

                      

  e verso sud-est

 

BIBLIOGRAFIA

-Gazzettino Sampierdarenese – 08/02.9 + 05.03.5 +

-Il Secolo XIX- quotidiano