BRAILLE giardini Louis Braille
TARGA = Giardini / Louis Braille / 1809-1852
STRUTTURA e STORIA
A ponente del giardinetto dedicato al Volontariato, nei primi mesi del 2012 un altro spazio similare contornato da aiuole ed alberelli, è stato dedicato a Louis Braille.
Non ne concepiamo la motivazione, se non correlandola alla attuale messa in opera di una pavimentazione di mattonelle ‘bollose’, adottata negli attraversamenti pedonali, da rendersi sensibili alla pianta del piede dei non vedenti, e quindi segnalanti a loro un incrocio con altre strade.
DEDICATO all’educatore francese nato a Coupvray (paesino, oggi di meno di tremila abitanti, situato nella regione dell'Île-de-France, dipartimento di Senna e Marna) il 4 gennaio 1809; divenuto cieco all’età di tre.
Suo padre, Simon-René, era un sellaio e nella sua scuderia, all'età di tre anni il giovane si infortunò all'occhio sinistro e, per successiva infezione perdette la vista anche a destra.
Vinta una borsa di studio promossa da un istituto parigino per ciechi (“Institution des jeunes aveugles” = istituzione dei giovani ciechi), frequentò quell’ambiente dove insegnavano un metodo che usava il tatto e che permetteva quindi di leggere ma non di scrivere; oppure mestieri manuali (impagliatore, suonatore di strumenti musicali: il giovane divenne abile ed apprezzato organista, da esibirsi in varie cerimonie); ma dove pur sempre esisteva un alto grado di emarginazione e sfruttamento.
Il suo impegno lo fece emergere e, già a diciott’anni fu impiegato quale insegnante nello stesso istituto che lo ospitava e dove maturò un sistema che avrebbe permesso anche di scrivere, suggeritogli dal racconto di un militare che gli aveva insegnato il sistema usato per trasmettere messaggi notturni - basato su dei punti in rilievo, disposti in diverse posizioni da eguagliare all’alfabeto. Nel 1829 propose il suo sistema alfabetico perfezionato, con rilievi da potersi percepire col tatto e che permettessero di leggere e scrivere.
Il sistema, che porta il suo nome, fu adottato internazionalmente ed applicato alla matematica, alla musica ed oggi anche sulla confezione di tanti farmaci e su tastiere di computers.
Morì causa tbc, a Parigi, il 6 gennaio 1852
Moneta USA Nel 2009, duecentenario della sua nascita, sia l'Italia che il Belgio gli hanno dedicato una moneta commemorativa da due Euro.
BIBLIOGRAFIA
-Enciclopedia Sonzogno, Motta, DeAgostini, Zanichelli -Wikipedia