ANSALDO                                         giardini Ansaldo Meccanico

 

 

TARGA: giardini – Ansaldo meccanico

                                                            

 

 

da Google Earth 2007. In rosso via A.Pacinotti; giallo via E.Degola; celeste via R.Pieragostini; celeste via P.Mantovani.

 

UNITÁ URBANISTICA: 26 – SAMPIERDARENA

CODICE INFORMATICO DELLA STRADA – n°: 01810

CIVICI: non ha civici. É registrato come:  0, X

STORIA

Personalmente il sindaco Pericu, il giorno   gennaio 2005,  inaugurò la titolazione dei giardini.

Già nel feb.2002 un gruppo di lavoratori di Ansaldo Energia propose al sindaco Pericu di intitolare in zona Fiumara, fase di ristrutturazione, una piazza all’Ansaldo Meccanico; e nel contempo di salvaguardare la titolazione di via Operai e ricollocazione delle lapidi e monumenti preesistenti. A maggio dello  stesso anno, il Sindaco interessò la Commissione Toponomastica la quale, seguendo il classico iter arrivò nel giu.2004 a deliberare la titolazione “Giardini Ansaldo meccanico”.

Maligni sottolineano che questa è la seconda commemorazione in poco tempo a San Pier d’Arena, ambedue tenute personalmente dal Sindaco (che per altre occasioni non viene mai) perché ambedue in zona Fiumara, terreno lavorato dalle Coop rosse.

È una grossa area ad emiciclo, delimitata a sud dalla ferrovia (che dalla stazione porta al ponente); a ponente di via Paolo Mantovani (dove si aprono, con un cancello); da est da via Pacinotti; e da nord da largo Jursé e via Pieragostini.

Verso il centro dell’area, due ampi prati separati da un vialetto; al bordo una serie di aiuole ed una quindicina di palme. Prima dell’incrocio del ramo ferroviario proveniente  dal parco a nord della stazione, soprastante anche la Crociera, hanno posto una vasca-fontana sormontata da un grosso polipo come simbolo del mare. Dopo questo incrocio, addossata al muraglione ferroviario c’è una vecchia locomotiva a vapore dell’Ansaldo, la targa sopra applicata dice costruita nell’anno 1922, quando le linee ferroviarie non erano tutte elettrificate e le saldature delle caldaie erano assemblate mediante chiodi ribattuti a caldo e in maggior parte, a mano. Con molta appropriatezza messa esposta lì; ma nel dubbio che il tempo vada ad intaccare quelle parti in ferro che sono state opportunamente conservate per tanti  anni.

       2002 

       2003  

 

 i giardini nel 2006

 

                                                 2006

 

2007

 2008

 

Anno 2008

 

2009

  

 

 2009        

 

BIBLIOGRAFIA

-Gazzettino Sampierdarenese : 04/03.3

-Il Secolo XIX del 11.8.02