1544 -
(Basilea 1550 circa

 

 

Der schonen...Genua

Descrizione

Xilografia finemente colorata a mano con veduta a volo d’uccello tratta dalla “Cosmographiae Universalis..”, edizione in tedesco, Basilea fine del XVI secolo. 410 x 130 mm

Codice catalogo it1330

 

Sebastian MUENSTER (1488-1552)
Fu un cartografo tedesco, nonché cosmografo e studioso di ebraico; la sua Cosmographia (1544) fu la prima descrizione del mondo intero in tedesco.

 Complessivamente, sono apparse circa 40 edizioni tra il 1544 e il 1628. Sebbene altri cosmografi avessero preceduto Münster, a lui tocca il posto d’onore nel dibattito storico su questo genere di pubblicazioni che fu elemento di ispirazione per oltre 200 anni.
Nonostante ciò, non abbiamo ancora esami dettagliati dei suoi contenuti, edizione per edizione, Münster reperì il materiale per i suoi libri in tre modi: usò tutte le fonti letterarie disponibili; cercò di ottenere i manoscritti originali per le descrizioni delle campagne e degli agglomerati urbani; infine, raccolse altro materiale dai suoi viaggi (principalmente nella Germania sud-ovest, Svizzera e Alsazia). La Cosmographia conteneva non solo le ultime mappe e vedute di tutte le città più famose, ma anche una serie enciclopedica di dettagli relative al mondo conosciuto, e sconosciuto, e, senz’ombra di dubbio, deve essere stata uno dei libri più letti al mondo.
A fianco delle vecchie mappe e vedute, presenti nella Cosmographia, il testo è cosparso di silografie forti: ritratti di re e principi, costume e mestieri, abitudini e abiti, flora e fauna, mostri e orrori; il tutto modificato e corretto da altri, nelle varie e successive riedizioni.